Termini e Condizioni

Condizioni generali per la regolazione dei contratti di acquisto

Le presenti condizioni generali per la regolazione degli accordi di acquisto si applicano a tutti gli acquisti effettuati da Grazioli Cesare Srl con sede in Via Cornali 12/16 Carpenedolo – Brescia

Aree di applicazione

Tutti gli ordini di acquisto e la relativa esecuzione saranno unicamente soggetti alle presenti condizioni.

L’accettazione dei servizi, forniture e pagamenti non costituiranno approvazione dei termini e delle condizioni del fornitore. In caso di contrasto, prevarrà il testo dell’ordine o il testo dei documenti in esso indicati

Offerta

Il fornitore dovrà provvedere alla verifica della richiesta di offerta di Grazioli Cesare Srl al fine di individuare errori, ambiguità o incompletezze nelle specifiche scelte tecniche e dovrà sottoporli a Grazioli Cesare Srl.

Ordine

Ordine di acquisto:

Gli ordini saranno emessi in forma scritta via e-mail o cartacea, solo questi verranno considerati validi.

Gli ordini conclusi verbalmente esigono una conferma scritta.

Eventuali variazioni dell’ordine nella conferma dello stesso non sortiranno effetto alcuno.

Il fornitore dovrà segnalare queste modifiche e attendere conferma scritta da parte di Grazioli Cesare Srl.

L’ordine si intende perfezionato nel momento in cui Grazioli Cesare Srl riceve dal fornitore accettazione in forma scritta per posta elettronica all’indirizzo email acquisti@grazioligroup.com, di tutte le condizioni in esso contenute. L’accettazione deve pervenire entro 2gg. dal ricevimento. Decorso tale termine, l’ordine viene considerato accettato in tutte le sue condizioni. Salvo diversamente concordato, la fornitura verrà effettuata con resa franco nostre sedi.

Condizioni di fornitura

Non verranno applicate eventuali condizioni commerciali in contraddizione con le presenti, in particolare le condizioni di acquisto e fornitura. Non sono necessarie obiezioni da parte della GRAZIOLI CESARE SRL.

Il fornitore, nell’offerta presentata, deve attenersi esattamente ai dettagli specificati nella richiesta e deve comunicare per iscritto qualsiasi variazione, per permettere a Grazioli Cesare Srl di valutare la suddetta.

Il Fornitore deve attenersi alle quantità e qualità richieste, nonché alle specifiche tecniche descritte, e eventuali lavorazioni eseguite sulla base di disegni, capitolati, modelli e prescrizioni di GRAZIOLI CESARE SRL devono attenersi scrupolosamente a quanto in essi indicato.

Se nel corso della lavorazione si evidenziassero imperfezioni ascrivibili a documenti tecnici errati, ad

attrezzature o materiali difformi forniti da GRAZIOLI CESARE SRL, il Fornitore dovrà immediatamente mettersi in contatto con la suddetta ed accordarsi in merito alle soluzioni del caso.

Il fornitore si attiene alle quantità e qualità richieste anche per acquisto di materia prima, fornendo con ogni consegna certificati di qualità del materiale. Eventuali quantità che variano dall’ordine emesso da GRAZIOLI CESARE SRL devono essere segnalate in fase di conferma d’ordine, in caso contrario GRAZIOLI CESARE SRL può rifiutare la fornitura.

Garanzia di conformità

Il Fornitore garantisce la conformità dei beni forniti o lavorati a quanto espressamente ordinato e concordato, nonché l’utilizzabilità dei detti beni secondo lo scopo cui sono destinati. La garanzia in oggetto ha la durata di mesi 12 decorrenti dalla data di consegna dei beni da parte del Fornitore presso gli stabilimenti di GRAZIOLI CESARE SRL a Carpenedolo o Montichiari, salvo se diversamente pattuito nell’ordine di acquisto.

Verifiche e collaudi

Il collaudo di accettazione dei beni oggetto di fornitura o lavorazione di cui all’ordine, viene eseguito a cura di GRAZIOLI CESARE SRL nei propri Stabilimenti da suo personale, salvo diverso accordo tra le parti. La denuncia dei difetti, vizi, mancanza di qualità promesse o essenziali dei beni oggetto dell’ordine, può essere effettuata da GRAZIOLI CESARE SRL entro 12 mesi dal ricevimento nei propri stabilimenti dei detti beni; ciò anche se i beni fossero già stati messi in lavorazione e le relative fatture fossero state già pagate. Il fornitore si farà carico del ritiro e della consegna del materiale non accettato. GRAZIOLI CESARE SRL, avrà anche la possibilità di:

chiedere la riparazione delle forniture difettose con lavorazioni supplementari a carico del Fornitore sulla base di accordi presi antecedentemente tra le parti;

chiedere al fornitore di provvedere a proprie spese alla sostituzione delle forniture difettose sopra descritte con forniture a regola d’arte e conformi all’uso previsto contrattualmente;

rifiutare le forniture difettose sopra descritte senza dover corrispondere alcunché a qualsiasi titolo al Fornitore.

Avanzamento del progetto

Parti di ricambio

Il fornitore deve garantire la fornitura di parti di ricambio per un periodo di almeno 10 anni.

Condizioni di consegna

GRAZIOLI CESARE SRL sarà libero di effettuare controlli annunciati relativamente all’avanzamento e qualità dei servizi contrattuali in cantiere o presso il fornitore o subfornitori, in giorni lavorativi durante il normale orario di lavoro e a propria discrezione.

La consegna deve avvenire con imballo adeguato e sarà data priorità a materiale ecologici. Documento di trasporto obbligatoriamente da consegnare con il materiale, entro il termine specificato nell’ordine presso la sede di Grazioli Cesare Srl, dal lunedì al venerdì (eccetto feste nazionali) dalle 8:30 alle 11:50 e dalle 13:30 alle 16:50 con ingresso da via Cornali 12/16 Carpenedolo (BS).

Consegne o forniture parziali non sono accettabili salvo diverse disposizioni concordate dalle parti in forma scritta.

Nel caso in cui la fornitura sia stata realizzata su disegno Grazioli Cesare Srl il disegno dovrà essere reso con il materiale consegnato e non potrà essere utilizzato per altri scopi o lavorazioni successive.

Il fornitore di prodotti ,la cui realizzazione è regolamentata dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE recepita sul territorio nazionale dal D.Lgs 17/2010 e s.m.d.i., ha l’obbligo di consegnare la sua fornitura completa di :

-per fornitura di “Macchine” (da intendersi come macchine industriali, utilizzate nella produzione, e nelle quali rientrano anche altre tipologie di prodotti quali attrezzature intercambiabili, accessori di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie e dispositivi amovibili di trasmissione meccanica, da intendersi come “macchine in senso lato” ai sensi della Direttiva) :

  • la marcatura CE
  • dichiarazione conformità
  • manuale uso e manutenzione, che dovrà contenere tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo della macchina, dalla fase di installazione sino a quella di dismissione,
  • altro materiale di supporto come schemi (Elettrici, pneumatici, idraulici, ecc.) e disegni (Layout, postazioni degli operatori, ecc.).
  • La documentazione dovrà essere fornita in italiano e nella lingua del paese di destinazione (specificato sull’ordine di acquisto)

-per fornitura di “Quasi-macchine”  ( caratterizzate dal fatto che, affinché possano essere utilizzate per fini produttivi, debbano essere incorporate all’interno di un assieme – Il quale dovrà ricadere nel campo di applicazione della Direttiva Macchine; ossia, una quasi-macchina si distingue per il fatto di non avere, prima dell’incorporazione, capacità produttiva):

  • dichiarazione di incorporazione
  • istruzioni di assemblaggio che dovranno contenere tutte le condizioni da rispettare per effettuare un’incorporazione nella macchina finale che non comprometta sicurezza o salute
  • (con dichiarazione di conformità parti). Documentazione da fornire in italiano e in lingua della destinazione finale ( sarà specificato sull’ordine di acquisto)
  • La documentazione dovrà essere fornita in italiano e nella lingua del paese di destinazione (specificato sull’ordine di acquisto)

-Per fornitura di strumenti di misura: dichiarazione di conformità del costruttore e certificato di taratura

Prezzo

Il prezzo per i beni ed i servizi oggetto della fornitura sarà quello indicato dall’ordine, Tale prezzo non potrà essere modificato nemmeno per effetto di circostanze imprevedibili che abbiano determinato aumenti o diminuzioni nel costo dei materiali o della manodopera.

Il prezzo complessivo determinato con l’ordine è onnicomprensivo sia con riferimento al costo del trasporto fino al luogo determinato da Grazioli Cesare Srl, sia con riferimento al costo delle prove o analisi e ogni altro accessorio.

Nel caso in cui la fornitura dovesse essere consegnata senza i certificati previsti in ordine, il termine per il pagamento decorrerà dall’effettiva consegna di detti accessori.

Trasferimento del rischio

Termini di consegna

Penali per ritardi di consegna

I prodotti della lavorazione si intendono sempre con resa f.co Carpenedolo o Montichiari presso i magazzini di GRAZIOLI CESARE SRL, salvo diverso accordo in fase contrattuale. Il trasferimento del rischio per quanto ordinato ha luogo unicamente all’atto della consegna presso gli stabilimenti GRAZIOLI CESARE SRL.

I termini di consegna concordati si intendono tassativi ed essenziali. Sono perciò da escludere, oltre ai ritardi, anche gli anticipi rispetto alle consegne concordate. Ciascuna spedizione deve essere accompagnata da un

documento di trasporto.

In caso di mancato rispetto dei termini di consegna contrattuali, GRAZIOLI CESARE SRL si riserva il diritto di applicare a carico del Fornitore una penale pari al 2% del valore totale dell’ordine per ogni settimana di ritardo rispetto alla consegna contrattuale, salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni subiti. Inoltre, non vengono accettate consegne anticipate. Infine, GRAZIOLI CESARE SRL si riserva il diritto di risolvere il contratto senza applicare un periodo di grazia in caso di ritardo del fornitore. Il fornitore non potrà avanzare alcun diritto nei confronti di GRAZIOLI CESARE SRL.

Eventuali penali verranno detratte dal pagamento delle fatture emesse dal fornitore.

Qualora il ritardo superasse le quattro settimane lavorative, salvo sempre il diritto al risarcimento dei maggiori danni, GRAZIOLI CESARE SRL potrà, a sua scelta:

continuare ad applicare la penale sopra descritta salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni subiti;

risolvere il contratto con diritto al risarcimento di tutti i danni subiti;

approvvigionarsi altrove ed in qualunque tempo dell’oggetto, addebitando al Fornitore inadempiente

l’eventuale maggior costo sostenuto per tale approvvigionamento alternativo.

Conservazione di disegni, campioni, attrezzature

I disegni, capitolati ed eventuali altri documenti tecnici, nonché i modelli, i campioni e le attrezzature specifiche che vengono messe a disposizione del Fornitore restano di proprietà GRAZIOLI CESARE SRL e possono venire usati solo per l’esecuzione dell’ordine relativo. Divieto di utilizzo, copiatura, trasmissione, divulgazione a favore di terzi.

In ogni caso, durante la detenzione di tale materiale, il Fornitore è tenuto a prendere le misure necessarie per la loro conservazione a regola d’arte e a provvedere altresì a proprie spese alla manutenzione ordinaria. Deve inoltre stipulare una copertura dei suddetti mezzi mediante adeguata polizza assicurativa contro rischi di

incendio e furto e responsabilità civile verso i terzi.

Garanzie assicurative

Il fornitore dovrà stipulare e mantenere valida a proprie spese una polizza assicurativa adeguata a coprire le sue obbligazioni e responsabilità derivanti dagli Ordini di fornitura e/o contratto.

La mancanza della copertura assicurativa ovvero la sua invalidità potranno essere causa di risoluzione dell’ordine ai sensi dell’art. 1456 c.c.

Riservatezza e privacy

Il Fornitore si impegna a trattare qualsiasi informazione, dato, ritrovato, brevettato o brevettabile, know-how e, in genere, qualsivoglia notizia di natura tecnica, economica, commerciale o amministrativa, così come qualsiasi disegno, documento, supporto magnetico o campione di materiale o prodotto afferente i beni oggetto delle forniture ad GRAZIOLI CESARE SRL (di seguito “informazione riservata”) con la massima riservatezza e come se si trattasse di proprie informazioni segrete e riservate, e a conservare tali informazioni in maniera appropriata. In particolare, qualsiasi informazione relativa all’attività di GRAZIOLI CESARE SRL che non sia di pubblico dominio e di cui il fornitore sia venuto a conoscenza nel corso della esecuzione del contratto dovrà essere trattata come informazione riservata di GRAZIOLI CESARE SRL e non dovrà essere divulgata salvo che la divulgazione non sia richiesta dalla legge o da un ordine giudiziale e di altra autorità competente. Gli obblighi di riservatezza resteranno validi in perpetuo. Le parti si impegnano a non divulgare, direttamente o indirettamente, né a comunicare a terzi, con qualsiasi modalità, il contenuto, le condizioni e i termini del contratto, le attività svolte dalle parti in esecuzione del contratto. Le parti garantiscono, inoltre, il rispetto dei suddetti obblighi da parte di tutte le persone di cui le parti stesse siano responsabili compresi dipendenti, consulenti, agenti, incaricati, ecc.

Informativa e richiesta di consenso ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo n. 2016/679 (gdpr)

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, i dati raccolti con il presente modulo e che sono presenti negli archivi verranno trattati da GRAZIOLI CESARE SRL S.r.l., Titolare del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile presso il Titolare del trattamento.

Il trattamento dei dati avverrà, mediante l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e avrà la finalità di gestione del rapporto commerciale e degli obblighi derivanti dalle normative fiscali. I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti che siano funzionali al perseguimento delle finalità sopra descritte. La base giuridica del trattamento è collegata alla gestione degli obblighi legali e alla esecuzione del rapporto commerciale.

In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui agli articoli 15 – 22 del GDPR, fra cui la cancellazione dei dati o l’opposizione al loro utilizzo, rivolgendosi a: GRAZIOLI CESARE SRL Srl – via mail all’indirizzo acquisti@grazioligroup.com.

I dati saranno conservati nei nostri archivi per i periodi previsti da obblighi legali o fino a richiesta di cancellazione legittima.

Foro competente

Validità delle condizioni generali

Per ogni controversia derivante dai singoli ordini e riguardanti la loro validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione o rescissione è esclusivamente competente il Foro di BRESCIA, la cui competenza esclusiva sussiste anche a riguardo di ogni questione derivante dalle presenti condizioni generali o ad esse ricollegabili.

Le presenti condizioni generali vengono applicate su tutti gli ordini di fornitura e sono vincolanti per GRAZIOLI CESARE SRL e per la controparte. Le presenti condizioni generali prevarranno su quelle della controparte che presentassero un contenuto difforme ad esse.

Per quanto non espressamente previsto dal presente accordo si rimanda alla legislazione italiana.

Eventuali deroghe alle stesse dovranno essere documentate in forma scritta e controfirmate da entrambe le parti.

Cessione del contratto

Il Fornitore non può cedere la sua posizione nel contratto o in singoli rapporti obbligatori da questo derivanti senza la preventiva accettazione scritta di GRAZIOLI CESARE SRL, anche in tal caso il Fornitore rimane comunque solidalmente responsabile col cessionario per le obbligazioni cedute.

Condizioni generali di fornitura rev. del 18 Febbraio 2022

La presente revisione annulla e sostituisce ogni precedente revisione in vostre mani.