Sostenibilità

In cammino verso l'ecosostenibilità

Da qualche anno, all’interno dell’azienda, abbiamo intrapreso un cammino verso la sostenibilità e la riduzione degli sprechi.

Utilizzo ponderato delle risorse, riduzione della plastica negli imballaggi, maggiore attenzione nell’uso della carta e tanti altri micro gesti quotidiani per puntare a un miglioramento macro.

Progetto Treedom

Lungo la strada abbiamo deciso di fare tappa dagli amici di Treedom, creando la foresta “Gli alberi di Cesare”, per omaggiare il fondatore dell’azienda Cesare Grazioli nell’anno del 60° anniversario e aggiungere un’altra iniziativa ecosostenibile al nostro cammino.

Da oggi, i nostri clienti potranno piantare alberi in territori sparsi per il mondo insieme a noi, sostenendo le popolazioni locali e compensando CO2, in favore di una crescita globale ponderata e positiva. 

Se il tuo business è fine a sé stesso e danneggia qualcuno nel mondo, dov’è il senso di crescita? 

Le 4 R della sostenibilità Grazioli Cesare

Sostenibilità è un termine che oggi deve essere incluso in ogni aspetto aziendale, dalla gestione degli sprechi negli ambienti amministrativi, al recupero dei materiali in produzione.

Per questo motivo, nel corso degli anni, la Grazioli Cesare Srl ha introdotto modifiche e migliorie in ogni comparto aziendale, andando a scovare sprechi e opportunità di riduzione, riutilizzo e riciclo. Gli SDGs definiti a livello globale sono obiettivi molto ambiziosi e richiedono un processo evolutivo significativo e costante nel tempo. Come sempre si dice, “per arrivare a destinazione, da qualche parte bisognerà pur partire”. In linea con questa filosofia, in Grazioli abbiamo deciso di fare il primo passo cercando di adeguare il più possibile alle 4 R della sostenibilità le macchine industriali per la deformazione del tubo che produciamo dal 1962.

Un processo che ha impegnato progettisti, tecnici e operatori in un lavoro di ricerca e sviluppo ad altissimi livelli, per mantenere costante la qualità garantita dal marchio Grazioli e contribuire al contempo alla battaglia per la salvaguardia del pianeta. Oggi, dopo 3 anni di ricerca, possiamo affermare con orgoglio e soddisfazione che abbiamo compiuto grossi passi nella direzione giusta e, davanti a noi, abbiamo una strada molto luminosa che ci porterà al traguardo della piena sostenibilità.

1. Riduzione

Quando un’azienda si impegna in scelte responsabili e innovative, efficienti dal punto di vista sia del consumo energetico, sia dell’utilizzo di materiali e materie prime, significa che compie uno sforzo importante per la riduzione del suo impatto ambientale, puntando sull’utilizzo di materiali ecologici, chiaramente identificabili e facilmente riciclabili, o su processi che riducano sprechi o consumi energetici.

 
  1. Riduzione consumi elettrici
    Svolta green nella produzione di macchine industriali per la deformazione del tubo. La scelta è quella di passare da una centralina oleodinamica ad una elettrica, per abbattere del 70% i consumi di energia ed eliminare la lubrifica di centralina
  2. Imballaggi ecologici
    Per il trasporto e la spedizione delle nostre macchine finite utilizziamo imballaggi in legno riciclato e riciclabile. Anche il film di plastica che protegge dalle intemperie è stato ridotto del 20% negli ultimi 3 anni
  3. Riduzione scarti di produzione
    Il nostro sistema produttivo consente al cliente di utilizzare il 95% del materiale di lavorazione da barra, limitando al massimo gli sprechi

2. Riutilizzo

Nel corso della ricerca e sviluppo della sostenibilità, il riutilizzo è stato il punto più ostico da affrontare. Da un lato perché le nostre macchine entrano in processi produttivi che non possiamo gestire direttamente, dall’altro perché dare una seconda vita o utilizzare materiali riciclati all’interno dei macchinari è impresa ardua.
Nonostante le premesse, un modo efficace per rispondere alla R di riutilizzo l’abbiamo trovato.

  1. Utensili intercambiabili
    Attraverso una progettazione accurata degli utensili di lavorazione, abbiamo studiato un sistema di aggancio universale che rende i nostri utensili intercambiabili tra una macchina Grazioli e l’altra.
    Pertanto, quando un cliente sostituisce un macchinario, può riutilizzare gli utensili che già possiede
  2. Revamping
    Può una macchina del 1998 essere aggiornata per rispondere ai parametri dell’industria 4.0? La nostra risposta è SI!
    Grazie al servizio di revamping che offriamo, possiamo aggiornare le vecchie macchine ripristinandone l’efficienza produttiva originaria e adeguandole ai parametri definiti dalle normative vigenti in materia di sicurezza e digitalizzazione

3. Riciclo

Il sistema di riciclo coinvolge l’intero processo produttivo e non solo la fase finale. Un prodotto infatti deve essere progettato nell’ottica del riciclo utilizzando materiali biodegradabili. Questi facilitano lo smaltimento naturale nel momento in cui il prodotto si trasforma in rifiuto, evitando i materiali più difficili o impossibili da riciclare.

La raccolta differenziata dei rifiuti è un passaggio fondamentale del processo.

Permette infatti di diminuire i costi, soprattutto a carico dell’ambiente, dei processi di trattamento.

  1. Olio di lubrifica
    L’olio di lubrifica utilizzato nelle nostre macchine può essere smaltito come olio esausto senza necessità di processi di purificazione da scorie o corpi estranei.
    Grazie ad una procedura interna di filtraggio a camere di decantazione, l’olio – che lavora a circuito chiuso – resta sempre pulito e libero da scorie
  2. Materiale elettrico
    Tutto il materiale elettrico incluso nelle macchine di deformazione del tubo Grazioli può essere smaltito seguendo la procedura di smaltimento RAEE

4. Recupero

Alla fine del ciclo di uso e riuso del prodotto, quando questo non sarà più utilizzabile come tale, non possiamo sempre ottenere dal medesimo altri materiali da utilizzare nuovamente. Pertanto, ci siamo concentrati sull’utilizzo del rifiuto come combustibile nei termovalorizzatori: bruciandoli diminuirà l’ingombro e verrà prodotta energia.

  1. Energia pulita
    A seguito dello smaltimento differenziato dei materiali utilizzati, ciò che resta dei nostri macchinari è un rifiuto inerte che può essere bruciato nei termovalorizzatori per produrre energia
  2. Riacquisto dei macchinari
    Da alcuni anni, stiamo riacquistando macchinari prodotti oltre 30 anni fa dai nostri clienti. L’obiettivo è quello di creare, all’interno dell’azienda, piccoli scorci sulla nostra storia lunga 60 anni

Sostenibilità nel comparto produttivo

Il 2022 segna l’ufficialità di un secondo brevetto firmato Grazioli. Dopo quello depositato nel 1975, arriva l’approvazione delle unità di lavoro da applicare al nostro sistema transfer con funzionamento elettromeccanico, per ridurre la quantità di oli minerali necessaria per il funzionamento del sistema.

Una scelta tecnologica che spinge la meccanica verso una nuova frontiera della sostenibilità, una sostenibilità che giorno dopo giorno punta a diventare standard qualitativo d’eccellenza. 

L’innovazione ha senso se porta vantaggi e rispetta lo sviluppo delle generazioni future. Questa è stata la filosofia con la quale abbiamo perseguito il processo di sostenibilità nel comparto produttivo. La strada è lunga e tanto potremo ancora fare a riguardo, siamo pronti e non temiamo le sfide, soprattutto perché c’è in gioco il benessere di tutti.

Introdurre la sostenibilità nel comparto produttivo è stata una sfida importante per tutti noi. Le giornate di progettazione, studio e ricerca hanno coinvolti la direzione, i progettisti e gli operatori che ogni giorno costruiscono, pezzo dopo pezzo, i macchinari per i nostri clienti. Dire che è stato facile, sarebbe da bugiardi, questo però non ci ha spaventato, anzi, ci ha permesso di mettere in campo tutto il nostro know-how tecnico e apprendere nuove conoscenze.

L’innovazione ha senso se porta vantaggi e rispetta lo sviluppo delle generazioni future. Questa è stata la filosofia con la quale abbiamo perseguito il processo di sostenibilità nel comparto produttivo. La strada è lunga e tanto potremo ancora fare a riguardo, siamo pronti e non temiamo le sfide, soprattutto perché c’è in gioco il benessere di tutti.